Servizi per attività gestionale
SERVIZIO RSPP
Individuare i fattori di rischio, consulenza per valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione scolastica
Compiti e funzioni del R.S.P.P.
- Individuare i fattori di rischio, consulenza per valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione scolastica;
- Elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’art. 28 comma 2 del lgs. 81/2008 e i sistemi di controllo di tali misure;
- Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività dell’Istituzione;
- Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’art. 35 del citato decreto;
- Fornire ai lavoratori le informazioni di cui art. 36 del citato D.Lgs 81/2008;
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è tenuto al segreto in ordine ai processi lavorativi di cui viene a conoscenza nell’esercizio delle funzioni di cui al decreto legislativo 81/2008.
Le prestazioni richieste sono:
- Ricerca ed esame dei documenti in possesso dell’Istituto Scolastico attinente agli adempimenti legislativi ed operativi in attuazione del D.L. sopra citato;
- Predisposizione dei documenti, schede e questionari necessari per l’individuazione dei fattori di rischio, dei lavoratori esposti, valutazione dei rischi ed individuazione delle misure di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro;
- Sopralluoghi per la compilazione delle schede d’indagine e valutazione dei rischi;
- Valutazione dei rischi, elaborazione delle misure di prevenzione e protezione e redazione di DVR;
- Verifica degli adeguamenti prescritti e dei relativi sistemi di controllo delle misure;
- Predisposizione/revisione del documento finale di sicurezza;
- Revisione del documento finale di sicurezza ogni qualvolta si renda necessario per variazioni diattrezzature lavorative, che saranno comunicate dall’Istituto Scolastico, con schede integrative al documento di sicurezza;
- Predisposizione dei piani di emergenza ed evacuazione con relative prove, almeno due all’anno per ogni plesso e/o sezione staccata, per protezione antincendio e di emergenza e per eventi pericolosi, calamitosi e specifici;
- Consulenza necessaria per l’organizzazione degli adempimenti prescritti dal D.L.vo 81/2008 e m.i.;
- Adempimenti conseguenti in tema di predisposizione del DUVRI nelle ipotesi previste dalla normativa vigente.
Da concordare in funzione degli adempimenti previsti e comunque n. 2 visite annuali nei locali in uso al suddetto Istituto Scolastico, in qualità di responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione.